foto-5-1

foto-1-1

foto-2

foto-2-1

foto-5

NaturaSì. Il biologico a tutto tondo.

Un’organizzazione degli spazi in aree tematiche, un’isola dedicata all’ortofrutta dove potersi soffermare, scoprire la vera qualità del biologico. NaturaSì, proveniente dai produttori di filiera selezionati, e la sua convenienza, un banco gastronomia dove si potrà sia servirsi autonomamente che godere dei consigli degli addetti, un ambiente ordinato e accogliente per permettere di fare la spesa biologica in tutta serenità.

Il supermercato offre più di 4000 prodotti biologici certificati e naturali provenienti da produttori che hanno scelto di dire sì alla natura e che coltivano con passione nel pieno rispetto della terra, dell’ambiente e della biodiversità: prodotti alimentari freschi (pane, latticini, carni, salumi e pesce), surgelati (gelati, verdure, pesce), confezionati per la prima colazione (prodotti da forno dolci e salati, confetture di frutta, creme, muesli, merendine, snack) e per il pranzo e la cena (pasta, condimenti, cereali e legumi, farine, prodotti macrobiotici); referenze prive di glutine e prodotti per le più frequenti intolleranze alimentari; bevande (succhi di frutta e bevande vegetali, vini, birre). Nel corner dedicato ai prodotti per la prima infanzia si potranno trovare prodotti per la cura e la crescita dei più piccoli tra i quali farine, omogeneizzati, pannolini biodegradabili, salviettine. L’area erboristeria/cosmesi per la cura e per la bellezza del corpo offre prodotti naturali, selezionati attraverso un sistema di controllo, realizzati esclusivamente con emulsionanti vegetali, con principi attivi naturali o di origine naturale e con tensioattivi di origine naturale.

In fase di progettazione e di realizzazione dei supermercati è stata prestata una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. All’interno dei punti vendita si trovano pareti e soffitto colorati con tinte a componenti naturali, illuminazione generale con lampade a risparmio energetico, cestini per la spesa in pet riciclato.

Come in tutti gli altri punti vendita NaturaSì alle casse sono disponibili le borse per carrello in cotone bio, coltivato con criteri equo-solidali, con manici Natur-Tek totalmente biodegradabili e la borsa in rete, 100% cotone biologico; per il reparto ortofrutta sono stati posizionati i contenitori per gli shopper in Biocartene®, biodegradabili e compostabili.

Tutto il personale indossa le divise realizzate in cotone biologico.

Selezione dei prodotti

Tutti i prodotti presenti da NaturaSì, oltre ad essere biologici e certificati, sono controllati e approvati da una commissione interna che ne valuta la qualità e la rispondenza ai requisiti di sicurezza richiesti. Per lo stesso motivo Biò non mette in vendita carni, anche se biologiche, derivanti da animali nutriti con mais e soia a rischio OGM.

Politica del corto raggio

I prodotti freschi di NaturaSì provengono per buona parte da coltivazioni e allevamenti siciliani. Per un maggior controllo della qualità degli alimenti, per ridurre gli sprechi energetici dovuti al trasporto, per valorizzare le produzioni biologiche siciliane e la diffusione di alimenti tipici locali.

Incontri informativi e formativi sul biologico

Da NaturaSì non ci si limita a vendere prodotti biologici. Si fa cultura del biologico. Dove per cultura s’intende la trasmissione di informazioni, conoscenze, consapevolezza riguardante il mondo del biologico, l’ecologia, le terapie naturali, la medicina antroposofica.

Programmazione delle forniture

Pianificare le forniture permette di conoscere bene i fornitori e di stabilire con loro un rapporto di fiducia che rappresenta un’importante garanzia di qualità per tutti i consumatori e mantiene i prezzi al riparo da oscillazioni e da aumenti improvvisi (anche in caso di avversità climatiche eccezionali).

Rapporto diretto con i fornitori

Nessuno, al di là del personale NaturaSì, entra in contatto con il prodotto prima della messa in vendita. Un atto di serietà e di rispetto, a garanzia della qualità e dell’igiene degli alimenti.